mercoledì 28 giugno 2017
  Search


Albo Pretorio On-Line


Gazzetta Amministrativa della Reppubblica Italiana

Amministrazione Trasparente >
Dettaglio Articolo Tutte le News Riduci

Cultura on the road... a Montescudo!


DOMENICA 28 APRILE

IL TEATRO DELLA VITA:

ALLA SCOPERTA DELLE SCENOGRAFIE DELLA VALCONCA

 

Il primo itinerario che ha protagonista la Valconca intende ripercorrere alcuni luoghi “ideali” del teatro. Si prenderanno in esame, oltre alle strutture architettoniche nate e deputate appositamente per ospitare spettacoli, anche quei borghi e le piazze che sono stati concepiti come “teatro” all’aperto o come quinta scenica per “il Teatro della vita”: quello delle persone che vi abitano e che quotidianamente ne “calcano le scene”.

La partenza è prevista da Riccione con ritrovo alle ore 9.30 presso la Stazione Ferroviaria. La giornata inizierà con l’illustrazione della Villa Lodi Fè, sede del Premio Ilaria Alpi e di Riccione Teatro. Il villino presenta una struttura a “chalet” che lo accomuna con altri dello stesso periodo: troviamo questa tipologia di villino lungo tutta la costa adriatica: a Riccione è uno dei primi. Fu costruito da Decio Monti di Bologna, per passare successivamente ai Lodi Fè tramite il matrimonio di una discendente; la villa si trova all’interno del Parco Papa Giovanni Paolo II. Ore 9.45 partenza per San Giovanni in Marignano dove si visiterà il piccolo Teatro Massari, uno dei più antichi di tutta la Romagna; gioiello con una capienza massima di 130 posti, tornato all’antico splendore dopo il restauro del 1977. Inaugurato nel 1982 vanta oggi un importante ed intenso cartellone di spettacoli.

La seconda tappa è dedicata alla città di Saludecio: attraverso una passeggiata nel borgo si scoprirà la bellezza e l’originalità dei suoi murales, fiore all’occhiello della manifestazione “Ottocento Festival”, celebrazione in costume del XIX secolo. Alcune facciate delle case del borgo sono, infatti, dipinte con oggetti, personaggi, ricorrenze ed invenzioni tipiche dell’Ottocento, costituendo così una sorta di enciclopedia dipinta e un fondale scenico “quotidiano” di grande originalità.

Pranzo convenzionato presso l'Agriturismo “Torre del Poggio” (€ 15,00) *

Nel pomeriggio ci si sposterà a Montescudo: qui si visiterà il piccolo teatro Rosaspina, risalente al 1800 e ubicato nel palazzo comunale. Il teatro è dedicato a Francesco Rosaspina, che ebbe i natali proprio a Montescudo: si prenderanno in esame le due incisioni dell'artista conservate in municipio. Al termine della visita verrà realizzato un piccolo saggio da parte della Compagnia Teatrale l'Attoscuro e sarà possibile assistere ai giochi di ruolo dal vivo fantasy de La Compagnia di Ventura, nel Borgo di Montescudo.


L'ultima tappa del percorso è prevista nella vicina Monte Colombo, le cui caratteristiche urbanistico-architettoniche risalgono al 1400: si visiterà il borgo, concepito come grande teatro all'aperto.

L'appuntamento si concluderà con una degustazione a cura degli Agriturismi di Monte Colombo.

Rientro a Riccione previsto per le 20.00 circa.

TUTTI GLI SPOSTAMENTI SARANNO EFFETTUATI IN PULLMAN

PRENOTAZIONI DAL 18 AL 24 APRILE**

**regolamento per le prenotazioni

Le prenotazioni vengono accettate a partire dalla data sopraindicata.

Sono previsti 52 posti a sedere sul pullman: potranno partecipare le prime 52 persone che chiameranno.

La prenotazione tuttavia sarà considerata EFFETTIVA solo al momento del versamento della quota per il pranzo: chi non pranza lo deve comunicare al momento della prenotazione stessa. La quota deve essere versata entro e non oltre il giorno 24 aprile. In caso contrario la prenotazione DECADRÁ AUTOMATICAMENTE.

 

LISTA D'ATTESA

Qualora le richieste fossero superiori a quelle previste, verrà creata una lista d'attesa. Le persone in attesa potranno essere contattate il giorno 26 e 27 aprile se ci fossero delle disdette tra i primi 52 prenotati. Se al momento della chiamata l'utente non dovesse rispondere verrà inviato un sms: se entro le 6 ore successive alla chiamata e all'invio dell'sms non vi saranno riscontri da parte dell'utente, esso perderà il suo diritto di precedenza e si procederà chiamando le persone successive in lista d'attesa.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

si consiglia un abbigliamento comodo

 

* per conoscere il menu convenzionato visitare il sito

http://www.torredelpoggio.it/MenuEventoCulturaOntheRoad.php

la quota del pranzo deve essere versata entro e non oltre il 24 aprile

tramite bonifico:

IT72E0885268050020010050547 Banca Romagna Est causale “pranzo 28 aprile”  (inviare la ricevuta di avvenuto pagamento a segreteria@coopkoine.it)

 

Inoltre è possibile effettuare il pagamento del pranzo a Riccione presso Villa Franceschi Via Gorizia 2  tel 0541 693534, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 Martedì, giovedì e domenica dalle 16 alle 19

 

 

Per prenotazioni : 331 3852809

Koiné Società Cooperativa Sociale ONLUS

print




  
Comune di Montescudo  Piazza Municipio, 1 - 47854 Montescudo (Provincia di Rimini) Telefono: (+39) 0541 864010 - Fax: (+39) 0541 984455 - Email: info@comune.montescudo.rn.it
Posta Elettronica Certificata: comune.montescudo@legalmail.it