martedì 16 luglio 2019

Il Premio internazionale di Poesia "Il Molinello" assegnato ad un autore montescudese!

Lo scrittore e poeta montescudese Fabio Fracas ha vinto, con la coautrice Federica Castellini, il prestigioso premio Poesia Edita "Il Molinello",
consegnato lo scorso 22 marzo presso il Teatro del Popolo di Rapolano Terme.

Il nostro illustre concittadino è nato a Sestino nel 1967. Autore, editor, poeta e giornalista si occupa di letteratura dal 1988 e ha pubblicato sia opere di poesia: Lunghi viaggi in spazi brevi (dbooks.it 2010); sia testi d'avventura e libri gioco: L'ultimo drago (Nexus editore, 1996), Minaccia su Gorm (De Agostini, 2009), Tutto Planet 51 (De Agostini, 2010); sia racconti: Mezze stagioni (Il giallo Mondadori, 2010); sia fumetti: Arthin (Stratelibri, 2007); sia, infine, opere per il teatro La cena dei serpenti - con David Conati - (2006) e Un lavoro pulito con i Macademici (2009).
Ha ricevuto numerosi premi letterari e riconoscimenti. Ha pubblicato propri testi anche in raccolte collettive sia di prosa sia di poesia. nel 2004, assieme alla poetessa padovana Federica Castellini, ha fondato la scuola di scrittura Macadam - Macademia di scritture e letture di Fabio Fracas. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche, pubblica per diverse case editrici italiane e affianca al lavoro autoriale quello come editor e traduttore, dall'inglese e dal tedesco
L'opera premiata è intitolata Contrappunti.

"Contrappunti" è un florilegio di poesie, di versi sciolti in rime armoniose e suadenti. È un miracolo di vita che alla vita si accosta in straordinarie effigi di pensiero e rime, note musicali nello spazio del firmamento e nella mente di chi legge. Versi sbocciati dal profondo dell'animo, suadenti e densi di pàthos, assumono una tonalità appassionata arricchita da vivide immagini. La duttilità espressiva degli autori racchiude sia riflessi di vita vissuta, sia aneliti di profondo amore che si estrinsecano in una sequenza di note cadenti e vibranti. Una poesia che affascina, dunque, per il suo trasporto e il suo candore e che si avvale del sentimento per concludere il suo discorso poetico che va ad arricchire sicuramente la miglior poesia contemporanea.

Nicla Morletti
(ideatrice del Premio, n.d.r.)